Mesoterapia

La mesoterapia è una tecnica che consiste, principalmente, nell’eliminazione del ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei (ritenzione idrica); si tratta quindi di una terapia molto richiesta per risolvere gli inestetismi della cellulite e adiposità localizzate.

La mesoterapia si pone l’obiettivo primario di disintossicare l’organismo dalle scorie in eccesso, eliminare i liquidi e, contemporaneamente, tonificare ed elasticizzare la pelle.

La mesoterapia è una tecnica usata sia in medicina che in medicina estetica. Questa tecnica sfrutta l’efficacia delle iniezioni intradermiche o sottocutanee di farmaci per favorire un assorbimento maggiore e mirato alla singola zona da trattare. Il principio di questo metodo, dunque, parte dal fatto che una sostanza iniettata direttamente nell’area da trattare è maggiormente efficace di un farmaco assunto per via sistemica o orale. 

La terapia dev’essere effettuata dal medico dopo aver sottoposto il paziente ad un’accurata diagnosi. In relazione alla diagnosi così formulata, lo specialista deve stabilire la tecnica curativa più idonea per il paziente: nel caso in cui la mesoterapia rappresenti il trattamento preferenziale, è dovere medico optare per una corretta scelta dei medicamenti, in seguito al consenso informato del soggetto.

  • Il doppio mento, conosciuto è un accumulo di grasso nella zona del mento e del collo, che può causare un’apparenza gonfia o cascante. Consiste in un accumulo di grasso che nella maggior parte dei casi invecchia il viso e provoca.

In alcuni casi, questo inestetismo può essere associato a una percezione distorta del proprio corpo e alla sensazione di essere in sovrappeso, anche se non lo si è. Ci possono essere anche problemi di insicurezza, vergogna e bassa autostima associati al doppio mento, che possono influire sulla qualità della vita del paziente e per questo motivo è importante trovare una soluzione.

Una nuova tecnica minimamente invasiva che viene utilizzata per rimuovere il grasso in eccesso sotto al mento è l’iniezione di acido desossicolico, noto anche come Kybella.

Questo trattamento non chirurgico utilizza una formulazione di acido desossicolico per distruggere le cellule di grasso, riducendo così la dimensione del doppio mento.

Data: